Se si trova un cane che si aggira spaurito, ha l’aria smarrita , sembra timoroso e non si allontana mai molto dallo stesso posto, allora è probabile che si tratti di un animale abbandonato.

Se vi sono delle abitazioni vicino, è bene suonare qualche campanello e chiedere se quel cane è di qualcuno, in caso di risposta negativa, da quanto tempo lo vedono lì attorno. Se è il periodo del calore delle femmine può anche darsi che sia un cane che si è allontanato da casa. Se risultasse essere un cane abbandonato, allora va chiamata la Polizia Municipale del Comune sul cui territorio il cane si trova. Spetterà ai vigili contattare la Asl veterinaria competente per territorio e far ricoverare il cane al canile sanitario dove verrà verificato se è presente il microchip. Se il cane non risulta iscritto all’anagrafe canina, dopo dieci giorni di permanenza al canile sanitario verrà trasferito nella struttura di accoglienza con cui il comune è convenzionato e dove il cane resterà fino a che non verrà adottato. A volte si tratta per il cane di una soluzione permanente, sono sempre troppi i cani abbandonati rispetto al numero di cani che trovano una casa.

Se il cane viene trovato durante le ore notturne o nei giorni festivi, allora bisogna chiamare il veterinario della Ats competente per territorio che ha il turno di reperibilità (per il Distretto Pavese 320 436 19 03).

In ogni caso è possibile chiamare i carabinieri o la polizia che possono fare la ricerca del numero del veterinario.